lunedì 14 marzo 2016

Torta all'arancia e cioccolato

Buon pomeriggio quando all'improvviso la voglia di dolce ti assale cosa si fa ? si prendono gli ingredienti e si cerca di dare vita ad un buon dolcetto veloce , a me mancava lo zucchero a velo da mettere alla fine ecco quando il dolce non è in programma cosa succede ! ma anche senza quello vi assicuro che è buonissimo . Oggi vi lascio le dosi e il procedimento per poter fare il dolce all'arancia con gocce di cioccolato senza uova ,senza burro e senza latte . Per preparare questo dolce ci servono pochi ingredienti : 300 g di farina 00 - 150 di zucchero - 100 di olio di semi - 150 d'acqua - 1 bustina di vanillina e 1 bustina di lievito il succo di 1 arancia e la scorza grattugiata .
Non prendete uno stampo troppo grande come ho fatto io (altro errore ) altrimenti verrà più bassa.
Mettete nel recipiente l'acqua e l'olio e amalgamate bene con la frusta elettrica .

 
Poi aggiungete il succo e la scorza ,la farina lo zucchero ,la vanillina ,il lievito e lavorate il tutto senza far formare grumi , poi passate le gocce di cioccolato in un po' di farina versate all'interno e distribuite .

 
 
 Iniziate a riscaldare il forno a 180° prendete una teglia imburrate e infarinate oppure usate la carta forno e versate nello stampo e infornate per 40 minuti visto che i tempi di cottura cambiano da forno a forno controllate sempre con uno stecchino . Una volta pronta fate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo .

 
 

Vi ritroverete con una gustosa e soffice torta all'arancia fatta con pochissimi ingredienti . Adesso penso sia proprio l'ora giusta per un bel caffè e una fetta di dolce !

2 commenti: